RP Engineering

Pellet: cos’è, a cosa serve, vantaggi

RP Engineering è una azienda specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione e il trattamento termico di cippato, segatura e biomasse, per la produzione di pellet.
In questo articolo andremo a spiegare nel dettaglio che cos’è il pellet, a cosa serve, come si usa e quali vantaggi offre.

Che cos’è il pellet

Il pellet è un tipo di combustibile ecologico. Viene prodotto industrialmente tramite la compattazione a pressione di scarti della lavorazione industriale del legno (trucioli, segatura, cippato…), precedentemente disidratati. Il pellet si presenta sotto forma di piccoli cilindretti lunghi circa 3 centimetri ed aventi diametro di 1 centimetro.
Il pellet è un prodotto 100% ecosostenibile, costituito da materie vegetali. La materia prima, infatti, non deve contenere alcun tipo di composto chimico, come colla, vernici o impregnanti che, bruciando, potrebbero generare emissioni nocive.

Di che legno è fatto

In genere, il pellet deriva dalla lavorazione degli scarti del legno. Tuttavia, esiste anche il pellet proveniente dai boschi, gestiti secondo un particolare e specifico piano disciplinare di gestione forestale.
Per quanto riguarda questa seconda tipologia, possiamo distinguere vari tipi di pellet, in base al tipo di albero da cui viene ricavato il legno. I pellet più comuni sono:

  • di legno di abete, ricavato da abete bianco o rosso

  • di faggio, di alta qualità

  • misto di faggio e di abete

  • di conifere: composto da più legni di conifere (abete e pino)

  • di legno

  • di castagno, che si consuma più lentamente

  • misto: costituito da un mix di legni (pino, faggio, abete, rovere e larice)

A cosa serve il pellet

Il pellet è un combustibile di biomassa compressa dal potere calorifero sorprendente. Per questo, viene utilizzato per il riscaldamento: sia per il riscaldamento domestico e residenziale, come anche per caldaie di grandi dimensioni e negli impianti delle centrali termoelettriche.

Qual è il suo potere calorifero

Un pellet di qualità buona può raggiungere le 4.400 Kcal/h per Kg. Per dare l’idea del suo eccezionale potere calorifero, basti dire che la classica legna da ardere ha un potere calorifero stimato attorno alle 2.500 Kcal/h per Kg.

Perché usare il pellet: i vantaggi

Negli ultimi anni, il pellet è un tipo di combustibile che viene sempre più richiesto in ambito domestico.
I vantaggi che questo tipo di combustibile ecologico offre sono numerosissimi.

  • È un prodotto ecologico, sicuro e che non produce emissioni tossiche o nocive

  • Ha un bilancio di anidride carbonica (CO2) neutro perché la quantità di CO2 emessa in fase di combustione è uguale a quella che viene assorbita dagli alberi

  • Ha un alto rendimento (il suo potere calorifero è molto elevato, ben più alto rispetto a quello della lagna da ardere o del gasolio)

  • È economico perché ha un costo molto minore rispetto a quello di metano e gasolio

  • È comodo e poco ingombrante: viene venduto in sacchi da 10-15 kg, facili da trasportare, ed occupa 1/5 dello spazio rispetto alla legna

  • Non provoca disboscamento in quanto viene prodotto dagli scarti di lavorazione industriale del legno oppure da legno che proviene da piani di gestione forestale ben specifici

  • Si può reperire facilmente in zone locali

  • È un combustibile sostenibile: derivando dagli scarti del legno, aiuta a valorizzare le risorse naturali e a ridurre gli sprechi

RP Engineering, specialisti nella progettazione di impianti di essiccazione industriale per la produzione di pellet

La tua attività produce tanti scarti legnosi? Approfitta di questa preziosa risorsa e utilizzala per produrre il pellet, una forma di combustibile molto vantaggiosa e sempre più richiesta anche per il riscaldamento domestico.
Produrre il pellet è una opportunità molto conveniente e che ti permette di trasformare gli scarti di legno in una risorsa utile e sicura.

La RP Engineering è una azienda specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione di scarti del legno per la produzione di pellet. Con clienti in tutto il mondo, da oltre 25 anni, la RP Engineering si distingue per offrire soluzioni personalizzate.
Se stai pensando di installare un impianto di essiccazione industriale per produrre pellet, contatta la RP Engineering compilando l’apposito modulo dei contatti.
Uno staff di esperti professionisti sarà a tua disposizione per proporti la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.
La produzione dell’impianto si basa su modelli di serie che poi, a seconda delle specifiche necessità dei singoli clienti, vengono customizzati.
Gli impianti prodotti dalla RP Engineering sono tutti “Made in Italy”. La produzione infatti avviene all’interno dello stabilimento della RP, assicurando qualità e affidabilità, caratteristiche che, da sempre, contraddistinguono l’azienda.

Ai suoi clienti, la RP Engineering offre un servizio in formula “chiavi in mano”. Il servizio di progettazione, costruzione ed installazione dell’impianto di essiccazione personalizzato, infatti, si completa anche del servizio di assistenza pre e post vendita.

28