Contattaci
Indirizzo sede
La RP Engineering è una azienda specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione e il trattamento termico di biomasse, segatura, cippato e di materiali di varia natura, per la produzione di pellet.
Con un’esperienza di oltre 25 anni, e migliaia di impianti installati in varie parti del mondo, siamo in grado di offrire ai clienti essiccatori di piccole e medie dimensioni, che si contraddistinguono per l’elevata automazione e la grande facilità di utilizzo.
La nostra produzione si basa su modelli di serie, che vengono poi customizzati in base alle specifiche esigenze del cliente.
La produzione della RP Engineering riguarda, specificamente, vari tipi di essiccatori.
Gli essiccatori a tamburo rotante a triplo passaggio, indicati per trattare vari tipi di materiali, come la segatura, il cippato e le biomasse
Gli essiccatori flash dryer, per essiccare trucioli e segatura
Gli essiccatori a nastro, che sfruttano una tecnologia con nastri in poliestere e fonti termiche a bassa temperatura
Gli impianti progettati, costruiti ed installati dalla RP Engineering si completano infine con varie tipologie di vasche di carico per l’alimentazione del materiale negli essiccatori.
Gli impianti industriali di essiccazione della RP Engineering vengono progettati e costruiti tenendo conto delle specifiche esigenze del singolo cliente.
Il nostro modus operandi si basa sulle seguenti fasi.
Dopo aver compreso, studiato ed analizzato le specifiche esigenze del singolo cliente, sviluppiamo progetti custom basati su modelli base di serie, che vengono poi personalizzati ad hoc.
La produzione dell’impianto avviene all’interno dell’azienda stessa, mantenendo standard qualitativi elevati e garantendo rispetto dei costi concordati e rapidità di esecuzione per la consegna del macchinario finito entro i termini stabiliti.
RP Engineering non si limita alla progettazione, alla costruzione e all’installazione del l’impianto per essiccazione, ma offre ai suoi clienti un servizio “chiavi in mano”, completo quindi anche di assistenza post vendita, garantendo così un supporto professionale e personalizzato ai vari clienti sparsi in tutto il mondo.
Vediamo ora nel dettaglio come funzionano gli impianti industriali di essiccazione realizzati dalla RP Engineering per la produzione di pellet. Ecco le varie fasi.
Estrazione della materia prima umida con capacità da 5 a 1000 m3
Selezione della materia prima affinché sia della migliore qualità e priva di impurità
Sminuzzamento del legno fino alle dimensioni adeguate per le successive fasi di lavorazione
Movimentazione del materiale tramite trasportatori a catena, a coclea, a nastro, con portate fino a 200 m3/h
Raffinazione del materiale umido
Essiccazione del materiale umido con essiccatori a tamburo, a nastro o flash pipe, in base al tipo di materiale da trattare
Filtrazione delle polveri sottili generate dal processo produttivo
Movimentazione della materia prima tramite trasportatori o per via pneumatica
Stoccaggio ed estrazione della materia prima secca all’interno di vasche di contenimento o silos, aventi capienza da 5 a 1000 m3, dove il materiale viene fatto indurire fino al momento della consegna.
La RP Engineering è una azienda specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione di segatura, cippato e altri materiali per la produzione di pellet.
Con più di 25 anni di esperienza nel settore e clienti in tutto il mondo, la RP Engineering si distingue per offrire ai suoi clienti soluzioni personalizzate.
Desideri installare un impianto di essiccazione industriale per produrre pellet? Contatta la RP Engineering compilando l’apposito modulo dei contatti.
Uno staff di esperti tecnici professionisti sarà a tua disposizione per valutare le tue esigenze e proporti la soluzione che meglio risponde alle tue esigenze.
Difatti, la produzione dell’impianto si basa su modelli di serie che poi, sulla base delle specifiche necessità dei singoli clienti, vengono customizzati.
La produzione avviene all’interno dello stabilimento della RP, in modo tale da assicurare tutta la qualità e l’affidabilità che contraddistinguono il prodotto “Made in Italy”.
RP Engineering si distingue inoltre per offrire ai suoi clienti un servizio in formula “chiavi in mano”. In pratica, il servizio di progettazione, costruzione ed installazione dell’impianto di essiccazione personalizzato, si completa anche del servizio di assistenza pre e post vendita.