RP Engineering

scarti della lavorazione del legno

Come recuperare gli scarti della lavorazione del legno

Dalle falegnamerie alle segherie, sono molte le aziende che, dalle loro lavorazioni, producono scarti di legno. Il taglio del legname produce infatti trucioli e segatura. Il recupero di tali scarti si inserisce a pieno titolo in un’ottica di economia circolare. Una delle varie possibilità di recupero degli scarti della lavorazione del legno è sicuramente l’essiccazione, da cui ottenere il pellet, un combustibile efficiente ed economico, considerato una fonte energetica rinnovabile.
Recuperare gli scarti del legno è fondamentale in quanto, se non riciclati e riutilizzati, gli scarti di lavorazione di segherie, falegnamerie ed aziende che lavorano grandi quantità di legname, diventano un serio problema ecologico di smaltimento.

Che cos’è la segatura

Uno dei più comuni scarti di lavorazione del legno è la segatura. Un materiale composto da frammenti di legno molto piccoli e molto fini. La segatura è un sottoprodotto del legno che si ottiene da una serie di processi come la piallatura e l’intaglio.
Sono numerosi gli ambiti industriali da cui si ottiene la segatura come scarto: falegnameria, industria del legno, carpenteria, lavorazione del mobile, laboratori artigianali, etc…
Ottenuta dal legno, la segatura ha origine vegetale e, come tale, è un materiale sostenibile.

cippato di legno

Come smaltire la segatura

In Italia, lo smaltimento della segatura è regolato da una serie di leggi e norme finalizzate a garantire un trattamento corretto e sostenibile dei rifiuti, per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica. Se non gestito in modo responsabile e sostenibile, questo materiale può infatti rappresentare un potenziale rischio di incendio, con conseguenti impatti negativi sull’ambiente.
La segatura è classificata come rifiuto di legno. Come tale è soggetta alle regole stabilite dal Codice Ambientale.
Grazie alla sua natura sostenibile e al fatto di essere un materiale biodegradabile, può essere riutilizzata in varie applicazioni che la rendono una soluzione ecologica per promuovere l’economia circolare.

Oltre che un obbligo morale verso l’ambiente, lo smaltimento corretto dei rifiuti (e nel caso specifico della segatura) è un obbligo legale, perseguibile per legge e punibile con multe e sanzioni.

Codice CER

Quando si smaltisce la segatura occorre assegnare il codice CER corretto relativo al processo di classificazione e registrazione dei rifiuti, fondamentale per tenere traccia dei rifiuti prodotti e garantire che gli stessi vengano gestiti in maniera corretta e conforme con le normative ambientali.
Il Codice CER per la segatura di legno è 03 01 04.
La segatura viene classificata all’interno della categoria dei rifiuti di legno non trattati, non verniciati e non contaminati da sostanze chimiche pericolose, diversi da scarti di lavorazione specifici, come quelli definiti nella voce 03 01 03.

Come riutilizzare la segatura e gli scarti della lavorazione del legno

Esistono vari modi per recuperare la segatura, dal riutilizzo diretto alla sua lavorazione per creare nuovi prodotti o generare nuove applicazioni. Eccone alcuni esempi.

  • Materiale assorbente da utilizzare nel settore delle pulizie, per affrontare e gestire sversamenti di liquidi ed oli

  • Compost organico, impiegato per fertilizzare il suolo e migliorare la qualità dei terreni agricoli, favorendo una crescita sana delle piante riducendo al minimo l’uso di fertilizzanti chimici

  • Materiale isolante nell’industria edilizia

Recupero scarti della lavorazione del legno come combustibile

L’essiccazione artificiale del legno permette di trasformare gli scarti della lavorazione del legno in combustibile utile per alimentare caldaie domestiche ed anche impianti termici industriali.

La RP Engineering è specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione e il trattamento termico di segatura, cippato, biomasse ed altri materiali, per la produzione di pellet.

Essiccare il legno: un passo verso la sostenibilità

L’essiccazione del legno permette di convertire la segatura ed altri scarti lignei in una forma energetica rinnovabile. Riveste quindi un ruolo determinante nel promuovere il riciclo del legno e, in generale, un passo importante verso la sostenibilità, per cercare di preservare l’ambiente in cui viviamo e che lasceremo alle future generazioni.

Tra l’altro, l’essiccazione del legno è già essa stessa una pratica sostenibile, in quanto:

  • riduce i tempi del processo di essiccazione rispetto al processo naturale

  • diminuisce peso e volume in fase di trasporto del prodotto finale

Gli essiccatori progettati e costruiti da RP Engineering per il recupero degli scarti della lavorazione del legno e la produzione di pellet

In oltre 25 anni, la RP Engineering ha progettato ed installato migliaia di impianti in tutto il mondo, offrendo ai clienti essiccatori di piccole e medie dimensioni, facili da usare e con un livello di automazione elevato.
La produzione si basa su modelli di serie, poi customizzati per adattarsi alle specifiche esigenze del singolo cliente.

Le principali tipologie di essiccatori

La RP Engineering progetta e realizza vari tipi di essiccatori:

Gli essiccatori realizzati dalla RP Engineering sono green anche nella loro concezione.

  • Sfruttano energia termica a bassa temperatura

  • Producono basse emissioni

  • Con un alto grado di meccanizzazione e automazione, sono dotati di dispositivi per incrementare l’efficienza energetica dell’intero processo

  • Il processo è controllabile anche da remoto

impianti di essiccazione

Sei una segheria, una falegnameria o un’azienda che produce scarti di legno in grandi quantità? Contatta RP Engineering

Oggi più che mai, è molto importante che le aziende facciano scelte produttive per tutelare l’ambiente. Se la tua azienda produce ingenti scarti di lavorazione del legno, puoi promuovere l’economia circolare riutilizzando tali scarti, come la segatura e il cippato per produrre pellet per il riscaldamento.

Con oltre 25 anni di esperienza, la RP Engineering è un punto di riferimento nel settore della produzione di macchinari personalizzati per l’essiccazione di legno e altri materiali. Ciò che la distingue dai suoi competitor è la customizzazione dei vari modelli, che vengono personalizzati ad hoc in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

Stai valutando l’idea di installare un impianto di essiccazione industriale per recuperare gli scarti di legno prodotti dalle tue lavorazioni trasformandoli in pellet?
Contatta laRP Engineering compilando l’apposito modulo dei contatti.
Uno staff di professionisti sarà a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze e consigliarti le soluzioni migliori e più adeguate per la tua realtà produttiva.
Oltre alla progettazione, realizzazione ed installazione dell’impianto, la RP Engineering garantisce anche il servizio di assistenza pre e post vendita.

40