Contattaci
Indirizzo sede
Gli essiccatori progettati e realizzati da RP Engineering sono predisposti per essiccare vari materiali di origine biologica, come le biomasse. Si tratta di impianti industriali, customizzati in base alle specifiche esigenze di produzione del singolo cliente, e progettati per garantire efficacia e qualità ai massimi livelli.
In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio che cosa sono le biomasse e come vengono usate per la produzione di energia.
Le biomasse sono materiale organico derivante dagli scarti di piante e animali che non ha subito alcun processo di fossilizzazione. Trattate e processate in maniera adeguata, le biomasse possono essere usate come biocombustibile. Costituiscono quindi una fonte di energia verde.
Il Decreto del Ministero delle Politiche agricole e forestali (D.M. 11/09/1999 n.401) definisce biomassa: “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.
In base alla provenienza, possiamo fare una distinzione tra diversi tipi di biomasse.
Biomasse vegetali: residui di legno (legna, paglia, segatura, corteccia…), scarti delle attività agricole (gusci di frutta secca, residui di mais, sansa), scarti di frutta e verdura (bucce, torsoli…), erba e trinciati agricoli, cereali
Biomasse animali: provengono dagli allevamenti (letame) e dai residui della lavorazione dell’industria alimentare (scarti di macellazione, carcasse animali, gusci di uova…)
Biomasse microbiche: costituite da materiale che proviene dal suolo, opera della decomposizione di funghi e batteri (ad es. alghe e microrganismi)
È inoltre possibile fare una catalogazione delle biomasse sulla base del loro stato fisico. Possiamo quindi distinguere tra biomasse:
solide, come gli sscarti della lavorazione del legno e gli scarti delle attività agricole e di giardinaggio
liquide, ossia il materiale organico derivante da liquami, da oli vegetali e reflui industriali, e dalla spremitura e raffinazione di semi oleosi
Come già detto, le biomasse sono considerate una fonte energetica rinnovabile perché creano un ciclo a emissioni nulle. Durante il processo di combustione, infatti, le biomasse liberano l’anidride carbonica che viene poi riassorbita dalle piante in fase di crescita.
Tra l’altro, la biomassa intesa come fonte energetica è molto versatile. Dalle biomasse è infatti possibile ricavare calore, combustibile ed elettricità.
Riutilizzando prodotti organici di scarto, le energie delle biomasse sono energie rinnovabili e ad emissioni zero.
Negli ultimi anni è stato registrato un notevole aumento dell’impiego delle biomasse come combustibili. Materiali organici come legno, pellet, paglia e residui agricoli, possono infatti essere bruciati per produrre calore o generare energia elettrica.
Trattandosi di una fonte energetica rinnovabile, le biomasse, quando vengono bruciate per il riscaldamento generano un bilanciamento equilibrato delle emissioni di carbonio.
C’è una grossa differenza tra l’uso tradizionale delle biomasse, ossia la semplice combustione di legname per riscaldare tramite stufe e camini, e l’uso moderno, che implica invece una trasformazione ed una processazione apposite delle biomasse per poi utilizzarle a livello industriale, massimizzandone così l’efficienza e la sostenibilità.
Oggigiorno, c’è un impiego sempre più diffuso per il riscaldamento domestico del pellet di legno, un materiale economico ed efficiente.
Ci sono varie modalità per convertire le biomasse in fonte energetica. La scelta della modalità da adottare varia a seconda del tipo di biomassa e dell’energia finale che si vuole ottenere. Ecco quali sono le principali tecniche usate per convertire le biomasse in energia.
Combustione diretta per generare calore ed elettricità. Il processo ha luogo in appositi impianti
Pirolisi: decomposizione delle biomasse in componenti più semplici con cui generare elettricità
Gassificazione, per trasformare la biomassa grezza in biogas, poi bruciato per generare elettricità o per essere convertito in biocarburante per i trasporti
Digestione anaerobica: processo biologico che permette di ottenere una miscela di biogas, a sua volta impiegato per la generazione diretta di energia o combustibile
Il più grande vantaggio delle biomasse è il fatto che si tratta di fonti di energia pulite, con un conseguente impatto ambientale molto basso. Ma i vantaggi non finiscono qui. Vediamo quindi quali sono tutti i vantaggi delle biomasse.
È una fonte energetica sostenibile
Rappresenta una risorsa abbondante
Si reperisce facilmente ed è disponibile in molti Paesi
È rinnovabile
Limita la dipendenza dai combustibili fossili come il petrolio
Non inquina e non contribuisce all’effetto serra, riducendo le emissioni di gas serra
Riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche, smaltendoli in modo ecologico
È versatile e può essere utilizzata in vari modi (per ottenere energia termica, energia elettrica o sotto forma di biocarburanti liquidi)
Negli ultimi 10 anni, le biomasse rappresentano la terza fonte rinnovabile con il maggiore sviluppo, dopo l’eolico e il fotovoltaico. Lavorare le biomasse per ottenere combustibile è quindi un’ottima opportunità e un grande investimento.
RP Engineering è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per l’essiccazione di biomasse ed anche di altri prodotti.
Vuoi installare un impianto di essiccazione? Contatta la RP Engineering compilando l’apposito modulo dei contatti.
Da oltre 25 anni siamo specializzati nella costruzione di macchine modulari che funzionano a bassa temperatura sfruttando l’energia termica. Tutti i nostri impianti di essiccazione offrono automazione dei processi e assicurano un prodotto finale di qualità.
Ci distinguiamo nell’offrire soluzioni personalizzate, studiate per adattarsi alle specifiche richieste del cliente, alla logistica e alla linea di produzione della sua realtà aziendale.
Ai nostri clienti offriamo un servizio completo che comprende anche assistenza post vendita.