RP Engineering

Sistemi di movimentazione materia prima: a coclea e a catena

Da oltre 25 anni, RP Engineering è una azienda leader nella progettazione, realizzazione ed installazione di impianti industriali per l’essiccazione e il trattamento termico di materiali come scarti di legno, cippato e biomasse, per la produzione di pellet. Oltre a progettare e costruire essiccatori di varie dimensioni, customizzati sulla base delle esigenze del cliente, progetta e costruisce anche sistemi di movimentazione di materia prima: a coclea e a catena.
In questo articolo andremo a conoscere da vicino i due sistemi di movimentazione, soffermandoci sui loro principi di funzionamento e le differenze.

Sistema di movimentazione materia prima a coclea

Il sistema di movimentazione a coclea è il sistema di trasporto più diffuso e più comunemente utilizzato.
Indicato per esigenze di portata modeste, permette di ottenere un trasporto affidabile, pulito e al riparo dagli agenti esterni.

La RP Engineering realizza vari sistemi di movimentazione a coclee:

  • con o senza albero

  • con o senza spirale in base alla tipologia d’utilizzo e al tipo di materiale da movimentare

  • di dimensioni e lunghezze differenti

  • con portate fino a 200 m3/h

Le spirali delle coclee presentano le seguenti caratteristiche:

  • diametro compreso fra 100 e 400 mm

  • lunghezze modulari

  • numero di componenti installati limitato

  • spessori elevati

  • velocità basse che garantiscono lunga durata

  • manutenzione minima

La gamma di sistemi di movimentazione del materiale a coclea della RP Engineering comprende qualsiasi tipo di trasportatore a coclea: tubolari, a canale, a cassa aperta, dosatrici, mescolatrici, estrattrici… in modo da coniugare le esigenze di processo alle esigenze di trasporto.

Il modello di coclea a cassa è principalmente utilizzato per il trasporto di materiali in polvere e granuli; ed è adatto per il trasporto in orizzontale, come anche per lievi inclinazioni.

I sistemi a coclea all’interno di impianti permettono di realizzare un trasporto privo di emissioni di polvere.

RP Engineering offre ai suoi clienti un servizio personalizzato. Per i nastri trasportatori più lunghi, ad esempio, prevede l’inserimento di supporti intermedi, sempre progettati e realizzati dalla RP Engineering, in modo tale da evitare l’eventuale flessione dell’albero provocata da un eccesso di peso.
Inoltre, su richiesta del cliente, la RP Engineering è in grado di realizzare sistemi di movimentazione del materiale per applicazioni speciali, caratterizzati da dimensioni, forme e materiali che non rientrano nei modelli standard.

Sistema di movimentazione materia prima a coclea: funzionamento

  1. Il corpo del macchinario presenta una sezione determinata sulla base delle caratteristiche del materiale da trattare e della portata
  2. La spirale installata all’interno del macchinario ruota e, con il suo movimento, fa avanzare il materiale verso lo scarico

Sistema di movimentazione materia prima a catena

Il sistema di movimentazione a catena è indicato per la movimentazione in senso orizzontale di materiali polverosi, solidi o granulari.
È inoltre indicato per sopportare carichi elevati e lunghezze di spostamento piuttosto ingenti.

In termini di durata e di resistenza di lavoro, i sistemi di movimentazione a catena risultano essere i più affidabili per carico macchine di lavorazione e silos. In particolare, sono adatti per trasportare una vasta scala di materiali con elevata capacità di carico.

La RP Engineering realizza vari sistemi di movimentazione a catena, aventi le seguenti caratteristiche:

  • casse da 250×350 a 900×700 mm

  • dimensioni e lunghezze differenti

  • portate fino a 200 m3/h

  • spessori elevati

  • velocità ridotte che garantiscono lunga durata

  • silenziosità

  • manutenzione minima

Come funziona il sistema di movimentazione materia prima a catena

  • Il macchinario è un corpo costituito da più casse, all’interno delle quali si muove una catena
  • Muovendosi, la catena trascina il materiale percorrendo un circuito chiuso
  • Attraverso un’apertura, il materiale entra nella sezione di trasporto del macchinario
  • La catena si muove in senso orizzontale strisciando sul fondo della macchina e, grazie alla presenza di palette, trascina il materiale nel senso di moto fino all’apertura di scarico
  • Nella fase di ritorno, la catena si muove ad una quota posta più in alto, appoggiandosi su una guida che è rivestita con materiale antiattrito
  • Su alberi a cuscinetti posti alle 2 estremità della macchina, sono montate due ruote: una ruota dentata motrice e una ruota liscia di rinvio

Su richiesta del cliente, la RP Engineering è in grado di realizzare sistemi di movimentazione a catena sviluppati su piani differenti e che possono cambiare quota o direzione mediante l’inserimento di raccordi speciali.
Inoltre, all’estremità dell’albero di rinvio può essere installato un sensore induttivo utile per monitorare la velocità di rotazione.

RP Engineering, specialisti nei sistemi di movimentazione materia prima a coclea e a catena

La RP Engineering progetta, realizza ed installa nastri trasportatori industriali a coclea e a catena per la movimentazione di materie prime.
Per le tue necessità, contattaci compilando l’apposito modulo.
Ti contatteremo il prima possibile per ascoltare le tue esigenze e suggerirti la soluzione più adatta per rispondere alle tue richieste.

In base alle specifiche esigenze del cliente, personalizziamo i macchinari inserendo nelle linee di movimentazione dei nostri impianti anche magneti, spietratori e vagli a dischi.

Oltre ad offrire soluzioni personalizzate, noi della RP Engineering offriamo un servizio “chiavi in mano”. Siamo infatti a disposizione dei nostri clienti con un servizio di assistenza post vendita.

20